Natale in Casa Cupiello, il classico di Eduardo De Filippo, è stato adattato per il cinema tre volte: 1962, 1977 e una volta molto più recentemente nel 2020. Mentre i film precedenti rimangono ancora molto popolari, concentriamoci sulla versione più recente, che è stata girata in esterni a
Napoli.
Racconta la storia agrodolce di alcuni giorni turbolenti nella vita della famiglia Cupiello a Natale. Mentre il padre Luca vuole solo costruire il suo Presepe, i suoi figli ormai adulti, la moglie e il fratello sono coinvolti nelle loro crisi.
Natale in Casa Cupiello viene girato in una casa in Via dei Tribunali, con scene esterne girate in location tra cui Piazza Sisto Riario Sforza E la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Oltre a vedere questi esempi di magnifica architettura, se le visiti a dicembre potresti voler fare una passeggiata lungo Via San Gregorio Armeno: questa strada pedonale ospita numerose botteghe artigiane che espongono e vendono i loro presepi creativi e colorati.
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospiterà anche un meraviglioso mercatino di Natale dal 29 novembre al 6 gennaio. Noleggiare un'auto a Napoli per due giorni potrebbe costare 11 € e potresti pernottare a La dolce vita Napoli per 95 €.