March 20, 2024

L'Italia ancora una volta tra le 20 migliori destinazioni primaverili!

La primavera è un ottimo periodo dell'anno per uscire e viaggiare: il morale di tutti sembra risollevarsi quando le giornate iniziano ad allungarsi, esce il sole e i fiori iniziano a sbocciare.

Ovunque tu vada nel mondo, la primavera ravviva tutto, sia per la bellezza naturale della stagione sia per le celebrazioni e le occasioni speciali che l'accompagnano, come ad esempio Pasqua, Carnevale e le vacanze di primaverili.

Noi di DiscoverCars.com, vogliamo scoprire quali sono le destinazioni più gettonate da visitare in primavera utilizzando lo stesso metodo della nostra divertente carrellata fatta l'anno scorso, abbiamo cercato su Instagram gli hashtag legati alla primavera, con l'obiettivo di scoprire i luoghi preferiti al mondo per prendere il sole primaverile.

Cercando primavera, fiori e vacanze di primavera, abbiamo sommato i punteggi totali per vedere quali Paesi sono risultati i migliori. Abbiamo anche cercato gli hashtag pasquali per creare un elenco separato. Rispetto ai risultati dello scorso anno abbiamo avuto alcuni cambiamenti!

Metodologia

Abbiamo utilizzato i nostri dati dell'anno scorso e l'elenco dei dati di CN Traveler che ha esaminato i paesi di tutto il mondo nel corso del 2022, che abbiamo usato per redigere il nostro elenco nel 2023.

Abbiamo utilizzato Instagram per registrare il numero di post per ciascun paese utilizzando hashtag relativi a primavera, vacanze di primavera, fiori e (paese) in fiore. Abbiamo combinato il numero di post di tutti gli hashtag e classificato i paesi in base ai dati.

Abbiamo anche creato una classifica separata degli hashtag legati alla Pasqua, classificando le località in base ai dati dell'hashtag.
Uso gratuito consentito con attribuzione a DiscoverCars.com e link dofollow.

Top 10

L'Olanda ha conquistato anche quest'anno il primo posto, con 64.177 post su Instagram, la maggior parte dei quali provenienti dall'hashtag #DutchFlowers, utilizzato 61.461 volte! Riteniamo che i famosi campi di tulipani del paese lo abbiano sicuramente aiutato a raggiungere la posizione numero uno. Al secondo posto, il Regno Unito ha segnato 48.169. Seguito dagli Emirati Arabi Uniti con 47.858 posti complessivi.

Al quarto posto,Canada con 44.104 posti. Seguito da Colombia, che ha totalizzato 43.646, con la maggior parte dei post taggati #ColombianFlowers, a 43.576.Singapore si è classificato al sesto posto, con un punteggio totale di 36.208 e ben 35.846 post taggati #SingaporeFlowers. Questa città-stato è affettuosamente chiamata "La città giardino", per via del suo impegno nella creazione e nel mantenimento di splendidi spazi verdi e parchi.

Al settimo posto, la Turchia è stata taggata 27.870 volte nei post relativi alla primavera. Abbiamo già parlato dei Paesi Bassi, ma sapevate che in realtà i tulipani sono originari della Turchia? L'annuale Festival dei tulipani di Istanbul si svolge per tutto il mese di aprile e sia i visitatori che la gente del posto potranno divertirsi nel vedere i 30 milioni di fiori piantati in tutta la città.

Nuova Zelanda era appena dietro alla Turchia con 27.640 posti complessivi. Successivamente abbiamo la Finlandia che ha ottenuto 26.773 punti, con l'hashtag più popolare #SpringInFinland: con 26.314 post che utilizzavano questo tag! L'Australia completa la nostra top ten con 26.226 post combinati su Instagram.

Italia: 22.636 posti complessivi

Se non vedi l'ora di fare un soggiorno quest'anno, sarai felice di vedere che ci siamo posizionati all'undicesimo posto nella classifica! #SpringInItalia è stata utilizzato 17.912 volte e #ItaliaFiori è stato utilizzato in 4.492 post: entrambi questi argomenti erano molto popolari tra gli utenti di Instagram che pubblicavano foto!

La Primavera è qualcosa da aspettarsi a marzo, con molte delle nostre città e paesi che celebrano il cambio delle stagioni con eventi speciali e splendidi prodotti stagionali come asparagi bianchi e fiori di zucca in vendita nei mercati alimentari locali. Quelli di noi che vivono a Roma o nelle sue vicinanze avranno la fortuna di vedere Piazza di Spagna addobbata di fiori per la Festa della Primavera.

E chi potrebbe dimenticare il nostro infiorata festival in tutto il paese? In questa straordinaria tradizione che risale ai festeggiamenti del 17° secolo per la festa del Corpus Domini, fiori e petali vengono utilizzati per realizzare tappeti elaborati e colorati. A Spello gli artisti sono soliti montare l'infiorata di notte, pronta a sorprendere tutti al mattino.

A riguardo della top 20

Polonia è arrivata al dodicesimo posto, con 20.415 post combinati su Instagram: una divisione abbastanza equa tra i due hashtag più popolari, #SpringInPoland (utilizzato 11.143 volte) e #PolishFlowers (utilizzato 9.260 volte). Dopo abbiamo gli Stati Uniti, con 17.904 post. Il paese è stato seguito da vicino dal suo vicino Messico - 14.876 post su un totale di 17.262 sono stati taggati #MexicanFlowers.

Al quindicesimo posto abbiamo un Paese che ha un impegno speciale nei confronti della primavera: Il Giappone, paese d'origine di Hanami, ha l'uso di riunirsi per godersi la fioritura dei ciliegi, alla quale ormai partecipano persone in tutto il mondo. Questo paese ha totalizzato 16.504 punti. Segue il Giappone la Svezia, con 16.493 post su Instagram. Al diciassettesimo posto troviamo la nostra vicina Svizzera, appena oltre il nostro confine! Il Paese è famoso per i suoi splendidi paesaggi. Sei mai andato in Svizzera durante un viaggio? La primavera sarebbe un bel periodo dell'anno per farlo. Il paese è stato taggato 15.355 volte su Instagram.

Grecia è il successivo, con un punteggio di 14.505, e l'hashtag più popolare è stato #SpringInGreece, utilizzato 12.212 volte. Al diciannovesimo posto abbiamo la Germania con 13.796 tag su Instagram. E per completare la nostra top 20,troviamo la Cina con 12.564 post, la maggior parte dei tag è #ChinaSpring (10.350 post) ma ha anche un buon numero di #ChinaFlowers (2.043).
La differenza più evidente tra i risultati del 2023 e del 2024 è che il Giappone è sceso di 13 posizioni nella classifica. Ci chiediamo perché? Qualunque sia il motivo, altri paesi sono saliti in classifica, spostando il Giappone fuori dalla top ten. Il Regno Unito prende il posto del Giappone rispetto allo scorso anno, e la maggior parte degli altri paesi sono saliti di un'unica posizione. La Nuova Zelanda è salita di 2 posizioni e la Cina è una nuova entrata nella top 20 quest'anno, guadagnando 3 posizioni.

L'Italia è salita di una posizione rispetto allo scorso anno, quando eravamo al 12° posto.La primavera è un periodo meraviglioso dell'anno in Italia, che porta nuova vita dopo le fredde e buie giornate invernali. È il momento ideale per fare escursioni a piedi e in bicicletta, prima del caldo estivo: vicino a Napoli, il Sentiero degli Dei è un popolare percorso escursionistico. Camminando sulle scogliere, puoi ammirare le splendide profondità blu del mare. Oppure, se lasci la terraferma, ci sono fantastiche escursioni lungo la costa della Sardegna.

Destinazioni di Pasqua

Oltre a ricercare le migliori destinazioni primaverili, volevamo anche scoprire quali paesi nel 2024 vengono taggati più volte nei post legati alla Pasqua, per vedere dove si svolgono le festività più chiacchierate e fotografate.

La Pasqua è una festa che deriva dalla fede cristiana, quindi è molto popolare nei paesi con una popolazione cristiana più numerosa. Tuttavia, in alcuni altri paesi viene celebrato in modo piuttosto laico.
L'Italia si è classificata al 15° posto: qui abbiamo molte tradizioni legate alle festività. I cattolici celebrano l'arrivo della Pasqua con messe speciali. Molte persone faranno una bella cena con le loro famiglie lo stesso giorno - ma una cosa piuttosto interessante della Pasqua in Italia è che, a differenza di altri paesi, si festeggia anche Pasquetta O il lunedì dell'Angelo il giorno dopo la domenica di Pasqua. Essendo un giorno festivo, è un giorno molto popolare per trascorrere del tempo con gli amici, spesso facendo un picnic all'aperto al sole o andando a casa degli altri.

Come per la top 20 primaverile, puoi vedere che la top 10 di Pasqua comprende paesi di tutto il mondo, ognuno con il proprio modo di celebrare la festività. A Malta, la domenica di Pasqua viene celebrata con una sfilata con musica dal vivo, e in Kenya, uno dei momenti salienti della festa è uno speciale pasto pasquale dinyama choma o carne alla griglia.

Abbiamo anche confrontato l'ordine in cui i paesi si sono classificati per le loro celebrazioni pasquali su Instagram nel 2023 con i risultati di quest'anno. Come puoi vedere nel grafico qui sotto, non ci sono molti cambiamenti dal 2023 al 2024: sembra che i paesi più famosi per le loro celebrazioni pasquali stiano ancora ricevendo molta attenzione!
Calcolando il numero di hashtag relativi alla primavera e alla Pasqua, abbiamo raccolto in crowdsourcing le destinazioni primaverili più popolari tra gli utenti di Instagram. Siamo molto soddisfatti della gamma di destinazioni che compaiono nella nostra classifica e pensiamo che ognuna di esse sarebbe un bellissimo posto da esplorare in auto questa primavera!

Ricorda, se stai pensando di fare un viaggio più avanti nel corso dell'anno, ciò non significa che non potrai goderti un po' di sole primaverile, mentre in molti paesi la primavera è a marzo, aprile e maggio, in Australia e Nuova Zelanda la primavera arriva molto più tardi, da settembre a novembre.

Qualunque sia il periodo dell'anno in cui stai pianificando la tua vacanza, e ovunque tu stia andando, saremo in grado di aiutarti a trovare l'auto perfetta per il tuo viaggio!

Località correlate