1 agosto 2025

Venezia e Firenze tra le top 15 città città europee per una cena romantica

Quando ci si siede per un delizioso pasto al ristorante, una cosa che può davvero arricchire la vostra esperienza è una splendida vista – e naturalmente, questo vale ancora di più se siete in vacanza! Qui su DiscoverCars.com, abbiamo messo insieme una ricerca che classifica le 15 migliori destinazioni dove puoi davvero ammirare lo scenario unico del paese e della regione mentre ti godi il tuo pasto. Abbiamo selezionato un ristorante con una vista da almeno una regione o città di ogni paese in Europa. Due città italiane classificate tra le prime 15, con Venezia nella top 10!

Metodologia

Nella nostra classifica, le destinazioni con il punteggio più basso si sono classificate meglio.

Abbiamo assegnato a ogni destinazione dei punti per rappresentare il suo posizionamento rispetto alle altre, in base a diversi fattori. Le destinazioni con i punteggi più bassi si sono classificate più in alto nella nostra classifica.

Abbiamo selezionato un ristorante che offra viste sul paesaggio circostante in almeno una zona di ogni paese europeo.

Abbiamo anche selezionato un hotel nelle vicinanze e assegnato a ogni destinazione dei punti in base alla distanza tra l'hotel e il ristorante. Abbiamo assegnato a ogni destinazione dei punti in base alla disponibilità di parcheggio in loco e all'eventuale presenza di strade a pedaggio.

Abbiamo classificato ogni destinazione in base al costo medio di una notte in hotel nella zona e al costo del noleggio di un'auto per un giorno.

Infine, abbiamo classificato ogni destinazione anche in base al numero di ristoranti stellati Michelin presenti in città o nei dintorni.

Abbiamo sommato tutti i punti per creare un punteggio totale.

Venezia è al sesto posto

Venezia si è classificato al sesto posto con un punteggio di 44.

Il ristorante su cui abbiamo scelto di concentrarci qui è stato Aromi all'Hilton Molino Stucky, un edificio storico che un tempo era un mulino. I commensali seduti sulla terrazza potranno godere della vista sul Canale della Giudecca, di fronte alla storica città di Venezia. Il menu di Aromi, creato dall'Executive Chef Ivan Fargnoli, comprende piatti classici italiani e spezie orientali. Il ristorante ha vinto il premio European Luxury Hotel Restaurant of the Year ai World Luxury Restaurant Awards.

A Venezia e dintorni ci sono 64 ristoranti riconosciuti dalla Guida Michelin, di cui 7 hanno una stella Michelin per la cucina di alta qualità e 2 hanno 2 stelle per l'eccellente cucina. Ci sono anche 4 ristoranti che hanno ricevuto il premio Bib Gourmand, per la buona cucina a prezzi accessibili.

Firenze all'undicesimo posto

E appena fuori dalla top ten, abbiamo la città di Firenze, con un punteggio di 51.

Per il nostro ristorante a Firenze, abbiamo deciso di provare Il Palagio del Four Seasons Hotel Firenze. Il Palagio ha ricevuto l'ambita stella Michelin per il suo menu, che si concentra sulla cucina italiana moderna, realizzata con ingredienti freschi regionali. La cucina è stata descritta dalla Guida Michelin come "creativa ma senza fronzoli". I commensali possono ammirare il più grande giardino privato di Firenze, particolarmente bello ora, in estate.

A Firenze e dintorni ci sono 46 ristoranti riconosciuti dalla Guida Michelin, di cui 10 con una stella, come Il Palagio. C'è anche un ristorante con 2 stelle e persino un ristorante con 3 stelle.

I primi cinque

1. Copenaghen, Danimarca
La capitale della Danimarca Copenaghen si è classificata al primo posto, con un punteggio di 31. Il ristorante su cui abbiamo scelto di concentrarci per questa città è Kanalen, che serve cucina danese contemporanea con vista sul canale di Christianshavn.

2. Bruges, Belgio
Bruges, Belgio, si è classificato al secondo posto con un punteggio di 39, con un ristorante che offre viste sull'architettura storica della città: si tratta di Zet'Joe, un ristorante che serve cucina belga e francese.

3. Amsterdam, Paesi Bassi
Al terzo posto a pari merito con 41 punti c’è la capitale dei Paesi Bassi Amsterdam.

3. Vienna, Austria
Al terzo posto con 41 punti si trova Vienna, Austria. Il ristorante che abbiamo incluso nel nostro studio su Vienna è Das Loft, un ristorante in un grattacielo al 18° piano dell'hotel SO/Vienna, che offre ai commensali una vista mozzafiato sulla città mentre gustano una cucina moderna.

3. Senglea, Malta
Senglea, Malta. Anche questa ha ottenuto 41 punti, classificandosi al terzo posto. A Senglea, gli ospiti del ristorante Cugó Gran Macina possono gustare una moderna cucina mediterranea e ammirare viste panoramiche sul Grand Harbour e sul porto turistico circostante.

3. Riga, Lettonia
L’ultima delle nostre quattro destinazioni al terzo posto a pari merito è la capitale lettone Riga Con 41 punti. Abbiamo scelto di evidenziare il ristorante del Riga Islande Hotel, che offre una vista mozzafiato sul centro storico di Riga e sul fiume Daugava e offre agli ospiti cucina internazionale.

4. Barcellona, Spagna
Al quarto posto a pari merito, abbiamo Barcellona con 42 punti. Un ristorante qui con una vista meravigliosa è Terrassa Martínez serve piatti tradizionali spagnoli con ingredienti freschi di mercato. Questo ristorante sulle pendici del Montjuïc offre una vista sullo skyline della città e sul mare.

4. Budapest, Ungheria
Sempre con 42 punti al quarto posto, la nostra prossima città è Budapest. Uno dei ristoranti della capitale ungherese da cui è possibile ammirare il panorama della città è il DNB Budapest, che serve cucina ungherese moderna con vista sul Danubio e sul Castello di Buda.

5. Trakai, Lituania
La storica città lituana e località balneare di Trakai si posiziona al quinto posto, con 43 punti. In uno dei due ristoranti dell'Esperanza Resort & Spa, recentemente riaperto e ristrutturato, gli ospiti possono gustare una cucina raffinata con vista sul Lago Ungurys e sulle foreste circostanti. Gli ospiti possono scegliere tra Olea, che serve cucina greca, e il ristorante fusion giapponese Mizu Beach by Heji.

Il resto delle prime dieci location per cene con viste mozzafiato

Al sesto posto,Venezia ha ottenuto 44 punti.

Praga E Danzica si sono piazzate al settimo posto a pari merito, entrambe con 45 punti
.
Belgrado all'ottavo posto ha ottenuto 48 punti.

Al nono posto Dubrovnik era appena dietro con 48,5 punti.

Infine al decimo posto la capitale della Slovenia Lubiana ha ottenuto 49 punti.

Conclusione

Ci auguriamo che la nostra selezione di destinazioni dove cenare con una vista mozzafiato vi abbia dato qualche spunto su dove potrebbe essere la cena dei vostri sogni durante il vostro prossimo viaggio. Desiderate ammirare una città vivace da una lussuosa terrazza panoramica o preferite trascorrere del tempo in spiaggia, gustando pesce fresco con vista sull'oceano? Ovunque vogliate andare, saremo lieti di aiutarvi a trovare l'auto a noleggio perfetta per la vostra prossima vacanza. I nostri servizi sono disponibili in oltre 145 paesi, quindi vi preghiamo di considerare di prenotare con noi.

Principali località correlate