Responsabilità sociale d'impresa di DiscoverCars.com

Lavoriamo ogni giorno con entusiasmo per sviluppare una delle piattaforme per la prenotazione del noleggio auto più apprezzate sul mercato. Unisciti a noi in questo viaggio!
La nostra missione
Noi di DiscoverCars.com ci sforziamo di lasciare un'impronta positiva sulle persone. E abbiamo a cuore la responsabilità nei confronti dei nostri dipendenti, dei clienti e della comunità locale.
Sostenibilità
Parte integrante della nostra missione è la sostenibilità ambientale. Non ci stanchiamo mai di interrogarci su come possiamo cambiare le cose per costruire un futuro sostenibile. E dialoghiamo continuamente con i dipendenti e gli esperti per dare vita a iniziative che ci aiutino a ridurre l'impronta sull'ambiente dell'azienda e delle nostre attività quotidiane
Motore di crescita
Il nostro obiettivo non è solo quello di far crescere l'azienda, ma anche promuovere la crescita dei dipendenti, delle nostre relazioni e del nostro impegno per la comunità.

Ci impegniamo al massimo per far sì che ogni giorno sia un'occasione di crescita per i nostri dipendenti, sia a livello personale che professionale. Nella sezione "Crescita dei dipendenti" ti raccontiamo questo aspetto più nel dettaglio.
Business internazionale, impegno per la comunità locale
Il nostro lavoro consiste nel rendere più semplice la prenotazione del noleggio auto in tutto il mondo. Ma cerchiamo di avere un impatto positivo anche sulla nostra comunità. E lo facciamo sostenendo associazioni locali e organizzando attività di volontariato.
I pilastri della nostra missione
Clienti soddisfatti
Mettiamo i clienti sempre al primo posto. La loro soddisfazione è la nostra soddisfazione.
Alta qualità del prodotto
Ci impegniamo per garantire ai nostri clienti un'esperienza di prenotazione senza paragoni.
Tutela dell'ambiente
Cerchiamo di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale. La Terra è l'unica casa che abbiamo e vogliamo proteggerla.
Benessere dei dipendenti
Senza il grande impegno del nostro team nessuno dei nostri obiettivi sarebbe raggiungibile.
Un ambiente di lavoro sostenibile
Un punto cardine della nostra etica è cercare di mantenere ampio il nostro raggio d'azione e, al tempo stesso, di ridurre l'impatto ambientale. Questo impegno inizia nel nostro ambiente di lavoro, ma di certo non si limita ad esso.

Abbiamo deciso di includere la tutela dell'ambiente nella nostra missione aziendale.

Ogni settimana organizziamo delle sessioni di brainstorming durante le quali i dipendenti interessati a queste tematiche possono proporre delle idee per prenderci più cura dell'ambiente, sia a livello aziendale che personale.

Alcune delle idee che abbiamo realizzato sono il programma di riciclo nei nostri uffici, l'installazione di lampadine a basso consumo di energia e l'obiettivo di evitare l'utilizzo di oggetti di plastica.

In più cerchiamo di ridurre al minimo il nostro impatto anche al di fuori dell'ambiente di lavoro. E lo facciamo soprattutto con una serie di seminari sulla sostenibilità per i nostri dipendenti.

Come tante altre aziende in tutto il mondo, anche noi siamo passati al lavoro da remoto durante la pandemia di Covid-19.

Da allora abbiamo deciso che questo sarà il modello del futuro per la nostra azienda. Un modello che prevede la possibilità di lavorare da remoto per tutti i dipendenti che lo desiderano. Grazie a questa modalità sarà possibile migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e ridurre le emissioni dovute al tragitto casa-lavoro – una situazione vantaggiosa per tutti.

Inoltre, prestiamo attenzione anche alla catena di fornitura. Siamo specializzati nella prenotazione online del noleggio auto, quindi la nostra catena di fornitura per i prodotti fisici è piuttosto ridotta. Ma ci assicuriamo comunque che tutto ciò che ordiniamo sia prodotto in maniera sostenibile, compresi gli oggetti promozionali e gli articoli da ufficio. In più incoraggiamo l'utilizzo di documenti in formato elettronico e della firma digitale per ridurre per quanto possibile la quantità di fogli stampati.
Alcuni esempi del nostro impegno per la comunità locale
Il DiscoverCars.com Cricket Club
Siamo lo sponsor di una squadra di cricket locale, il DiscoverCars.com Cricket Club. Questa squadra partecipa a tornei locali e tra i suoi membri c'è uno dei nostri dipendenti. Quindi sostenere la squadra è anche un modo per sostenere i dipendenti.
Spesso organizziamo delle attività di volontariato per il nostro team. Una di queste è la talka lettone, la tradizionale attività di pulizia della natura, a cui i dipendenti hanno partecipato nel 2019 in occasione del World Cleanup Day (l'ultima volta che è stato possibile prima della pandemia).

Nel 2018 i dipendenti hanno fatto volontariato in un rifugio per animali locale chiamato Ulbele. Chi non ha potuto partecipare ha donato del materiale utile per la struttura. E da quel momento alcuni dipendenti hanno coinvolto il resto del team nella donazione di materiale a favore di altri rifugi per animali. Cerchiamo di incoraggiare una cultura aziendale che infonda nel team il desiderio di fare volontariato o promuovere la sostenibilità in maniera autonoma.
Crescita dei dipendenti
Il benessere dei dipendenti è uno dei pilastri della missione di DiscoverCars.com. In primo luogo cerchiamo di garantire un processo di crescita costante ai nostri dipendenti, perché non vogliamo che si sentano demotivati o insoddisfatti. Alla lunga stati d'animo simili possono portare al burn-out e questo non è accettabile.

Nel corso degli anni la nostra azienda ha sviluppato una sua visione su come sostenere la crescita professionale dei dipendenti. Oggi offriamo ai membri del nostro team diverse modalità per acquisire competenze utili non solo per svolgere al meglio i compiti che hanno adesso, ma anche per il futuro.

Offriamo regolarmente ai nostri dipendenti corsi e attività di formazione. Un esempio è il corso completo sui fogli di calcolo disponibile per tutti i dipendenti e capace di trasformare ogni partecipante in un vero e proprio guru dei fogli elettronici. In più offriamo anche lezioni e programmi dedicati alle lingue.

I dipendenti possono utilizzare fino a un giorno al mese per studiare un determinato argomento o esercitarsi in un'attività collegata al loro lavoro. I nostri dipendenti fanno largo uso del tempo a disposizione per l'acquisizione e il miglioramento delle competenze e questo si traduce in alti livelli di soddisfazione del personale.

Ogni trimestre tutti i dipendenti rispondono a un questionario anonimo in cui valutano quello che l'azienda sta facendo per il loro benessere e il sostegno che ricevono in ogni ambito. Uno degli obiettivi è misurare la percezione dei dipendenti sulla loro crescita professionale. Inoltre, l'indagine fornisce ai dirigenti un'idea di quanto i dipendenti sentano il sostegno dei manager e serve anche per capire se hanno a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno per svolgere i loro compiti.

Grazie ai sondaggi abbiamo riscontrato un notevole miglioramento del benessere dei dipendenti in ogni ambito e in particolare per quanto riguarda la crescita. I nostri programmi nascono dal feedback dei dipendenti e noi ci impegniamo a continuare ad ascoltarli e ad avere a cuore il loro benessere, assicurando questo processo di crescita e non solo.

Infatti non ci preoccupiamo solo della crescita professionale, ma anche del loro benessere personale. Per esempio, organizziamo delle sessioni di yoga tenute ogni settimana da un istruttore esperto e ogni giorno una sessione di meditazione guidata dai nostri dipendenti. Queste attività li aiutano a ridurre lo stress e a prendersi del tempo per staccare la spina e migliorare la concentrazione.

Infine è importante ricordare che tutti i pilastri della nostra missione sono collegati tra di loro. Molti dei nostri dipendenti hanno profondamente a cuore gli altri obiettivi su cui si concentra l'azienda. Lavorare per rendere soddisfatti i clienti, impegnarsi per offrire loro un prodotto di alta qualità e prendersi cura dell'ambiente: sono queste le attività che ogni giorno li fanno sentire motivati.
Un prodotto rispettoso dell'ambiente
Abbiamo già parlato del nostro impegno per ridurre l'impatto ambientale negli uffici e del contributo dei dipendenti. Ma quanto è green il prodotto che offriamo?
Una delle idee nate durante le sessioni di brainstorming dei dipendenti è stata quella di aggiungere i veicoli ibridi ed elettrici e di concentrarci sulla loro promozione. Così abbiamo aggiunto entrambe queste categorie al filtro delle caratteristiche tecniche del veicolo nella pagina dei risultati di ricerca.

In più abbiamo lanciato un'offerta speciale e un badge per i veicoli a zero emissioni. Così i clienti che vogliono ridurre l'impatto ambientale del loro noleggio auto possono trovarli più facilmente.
Hai dei suggerimenti su progetti locali a cui potremmo collaborare o dei consigli per aiutarci a diventare dei cittadini d'impresa ancora più responsabili? Condividi le tue idee con la nostra manager delle risorse umane!
Solveiga Freimane
Email: solveiga.freimane@discovercars.com